Soluzioni e tecnologie per Agenzie pratiche auto - Autoscuole - Centri revisione
Agenti Sermetra per Sicilia e Calabria

Accesso e Assistenza STA

sta sermetra

Lo Sportello Telematico dell’Automobilista (S.T.A.) nasce per la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla vita giuridica dei veicoli. Grazie al collegamento diretto con lo S.T.A., la tua Agenzia lavora le pratiche online e in tempo reale.

Il collegamento S.T.A. e l’assistenza, sono veicoli fondamentali per la maggioranza delle pratiche lavorate in agenzia. Attraverso lo S.T.A. potrai soddisfare le esigenze di concessionari, privati cittadini o aziende che devono: 

  • Immatricolare un veicolo o reimmatricolarlo
  • Effettuare un Passaggio di Proprietà
  • Richiedere il rilascio del certificato di proprietà
  • Radiare un veicolo per demolizione o per esportazione all’estero
  • Richiedere il duplicato del Libretto di Circolazione
  • Effettuare una perdita di possesso in caso di furto
  • Registrare il locatario di un veicolo

 Assistenza 

L’Assistenza S.T.A. riguarda tre macro-aree:

Contatto Telefonico. L’Help Desk è l’unica struttura di livello ad offrire il contatto telefonico. Puoi parlare con i nostri tecnici 11 ore al giorno, dal lunedì al sabato.

  • Tecnica. Per risolvere problemi di collegamento o dei software legati allo S.T.A. I tecnici specializzati Sermetra si collegano direttamente alla tua postazione di lavoro per risolvere qualsiasi necessità.
  • Ticket online. Puoi accedere al sistema automatizzato per l’inserimento online dei ticket di assistenza e ricevere supporto sulla lavorazione delle pratiche sui portali S.T.A.-ACI, S.T.A.-DTT e Copernico2.

 Oneri per la Garanzia Fidejussoria collettiva

Il Pacchetto S.T.A. comprende anche gli oneri per la garanzia fidejussoria collettiva prevista dalla circolare ACI n.6928/P del 2 aprile 2001 (disciplinare del servizio).

 Aree dedicate nel Sito Servizi

All’interno del Sito Servizi, troverai molte sezioni dedicate a:

  • Normative: una raccolta sempre aggiornata delle principali normative nazionali
  • Guide operative: semplici e schematiche, ti guidano nell’utilizzo degli applicativi
  • FAQ: domande e risposte alle questioni più sostanziali dell’attività di Sportello Telematico
Invio di comunicazioni e aggiornamenti
Riceverai in tempo reale aggiornamenti e informative che riguardano lo svolgimento dell’attività S.T.A. Le questioni più rilevanti, sono comunicate tramite email, tramite banner in homepage del Sito Servizi o tramite banner testuali nel portale di assistenza.
Supporto nei rapporti con gli Enti
Sermetra Net ti aiuta in tutte le attività amministrative e di intermediazione con gli Enti.
Per guidarti e agevolarti nel caso di modifiche societarie, blocchi, sospensioni, riattivazioni.

ban gap sermetra

Continuando a navigare su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookies al fine di assicurare il giusto comfort alla tua visita e realizzare statistiche.